Demaldè Milano, l'intramontabile charme dei gemelli d'autore
Intervista a Loredana Demaldè, fondatrice dell’omonimo negozio storico leader nei gemelli da polso
Abbiamo scelto di approfondire il tema dei gemelli da polso intervistando Loredana, fondatrice con il marito Elvio del negozio Demaldè specializzato nella produzione e commercializzazione di gemelli e bijoux vintage e contemporanei.
Il 2023 è un anno importante per il vostro negozio?
È esattamente così e ne siamo molto orgogliosi. 1943-2023 Siamo prossimi a festeggiare l’80° anniversario della ditta Demaldè, bottega e negozio storico di Milano in via Ponte Vetero 22.
Abbiamo infatti ottenuto sia il riconoscimento di “bottega storica” dal Comune di Milano, intesa come “attività commerciali ed artigiane aventi un forte radicamento urbano tale da conferire valenza di bene culturale e a rischio d’estinzione… imprese commerciali ed artigiane operanti in città da oltre 50 anni svolgenti la medesima attività, con riferimento al comparto merceologico trattato” che il riconoscimento di “negozio storico” da parte della Regione Lombardia in quanto
“caratterizzato dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.”
Per ottenere questi riconoscimenti abbiamo presentato una documentazione molto ampia ed approfondita e nella nostra ricerca ci siamo imbattuti in documenti storici di grande fascino, risalenti addirittura al 1923
Qual è la storia del vostro negozio?
Il nostro è sempre stato un negozio a conduzione familiare. Sappiamo che inizialmente la proprietà era del sig. Martinelli mentre della successiva proprietaria sappiamo che era una signora che abitava affianco al negozio ed era una grande amante della gioielleria. Diventata anziana non poteva più farsi carico dell’attività e nel 1985 l’ha ceduta a me e mio marito Elvio, una giovane coppia con la passione per i gioielli.
Mostre, eventi, arte, moda: la vostra presenza nel mondo della comunicazione è capillare e prestigiosa
Quale percorso vi ha portato all’attuale offerta di prodotto?
Varcando la soglia d’ingresso si entra nel Mondo Demaldè eclettico e versatile, ce lo racconta?
Abbiamo a disposizione 12 mq di negozio e li utilizziamo in modo davvero intenso per proporre ai nostri clienti il massimo della scelta tra tutti i gioielli dei quali siamo innamorati, siano essi prodotti da noi oppure acquistati. Abbiamo uno spazio dedicato ai gioielli di antiquariato e ai bijoux vintage da fine Ottocento ai giorni nostri e poi proponiamo un’ampia sezione di gioielli nuovi innovativi per forme e design.
Da dove nasce la passione per i gemelli?
La vostra gamma di gemelli è talmente ampia che consente alle persone di trovare praticamente sempre quello che stanno cercando?
Dopo decenni di ricerche, abbiamo raccolto e selezionato un’ampia gamma di gemelli classici e originali ciascuno con la propria storia e le proprie origini; infatti, abbiamo gemelli che provengono davvero da tutto il mondo, dall’Oriente alla California.
- le bandiere del mondo
- tutti gli sport praticati, ad esempio, un modello nostro da una parte ha un gemello con gli sci e dall’altra le racchette.
- la musica e tutti i compositori, a partire da Mozart (lo ricordo bene perché è stato uno dei pochissimi casi in cui ci hanno fatto una richiesta e non avevamo il soggetto in casa!)
- le diverse squadre di calcio
- tutti gli animali possibili ed immaginabili, entrando nello specifico delle singole razze di cani (ricordo una signora che malgrado le molteplici varianti di bassotto cercava disperatamente una versione che fosse a pelo lungo!) o con elementi mobili, come le tartarughe che muovono la testa e le zampine.