Cosa si intende per brand identity?
Brand identity, espressione della personalità di marchio
La brand identity, ovvero identità di marca, identifica in sintesi la personalità della marca e comprende tutte le caratteristiche fisiche (visive, auditive, tattili, olfattive) e psicologiche (comportamento, carattere, valori di un brand) che concorrono a creare l’immagine di come la marca viene conosciuta e riconosciuta dalle persone.
Fare branding significa costruire l'identità del marchio, un passo decisivo e irrinunciabile per strutturare una strategia di comunicazione coerente che aiuti a conquistare la fiducia del proprio pubblico, distinguersi rispetto ai competitor ed emergere con credibilità sul proprio mercato di riferimento.
Brand identity o brand image?
Spesso i termini “brand identity” e “brand image” vengono utilizzati come sinonimi sebbene identifichino due concetti estremamente diversi:
- la brand identity è come l’azienda desidera che il brand venga percepito dal proprio cliente;
- la brand image, invece, è come il cliente vede e percepisce il brand. In altre parole, è quello che i consumatori “sentono” del marchio, ovvero la notorietà, la qualità percepita, il livello di fedeltà acquisito, etc
Si tratta di due livelli di valutazione ben diversi ed è importante fare delle verifiche puntuali in tal senso con una certa continuità per verificare se il percepito del proprio target corrisponde realmente a quello che il marchio desidera comunicare di sé.
Brand identity esempi di successo
Ci sono dei marchi che riescono ad evocare un mondo intero con un semplice tratto. Non serve spiegarli, basta citarne alcuni:
- il simbolo Nike è sufficiente a raccontare di movimento, velocità, dinamicità
- la mela Apple è sinonimo di tecnologia, design, community
- la corona Rolex è status symbol
- la scritta bianca su sfondo rosso di Coca Cola evoca famiglia e divertimento
Brand identity definizione
La riconoscibilità e memorabilità di un marchio è un processo che avviene in modo naturale nella nostra mente stimolato principalmente, seppur non esclusivamente, a livello visivo. L’identità visiva di un brand si costruisce definendo alcuni elementi che compongono la brand identity tra i quali:
- naming, ovvero la definizione del nome con il quale si identifica la marca o il prodotto
- il logo, una rappresentazione grafica originale e di design identificativa del brand
- i colori che esprimano valori e personalità del brand
- font, ovvero la scelta del carattere tipografico e delle sue dimensioni
- immagini e trattamento delle stesse in tutti gli utilizzi comunicativi in cui verranno declinate
- tone of voice, ossia il mood con il quale si compongono testi, colori ed immagini
- materiale below the line, quindi cartotecnica, carta intestata, buste, biglietti da visita e tutti i materiali istituzionali che parlano del brand
La brand identity, ed in particolare la sua declinazione nel logo, diventa quindi elemento distintivo, unico e caratterizzante, di tutti i materiali che vengono firmati dal brand, in primis quelli che sono a stretto contatto con il prodotto e con la vendita.
Rispetta e proteggi la tua brand identity
A questo punto scende in campo la professionalità e l'esperienza di chi produce materiali ed accessori che vivono a stretto contatto con oggetti preziosi come i gioielli e gli orologi:
- astucci e scatoline per gioielli
- blister per diamanti, monete e lingotti
- espositori vetrina e supporti espositivi
- Pannelli sfondo vetrina
- shopper e buste personalizzate
- carta regalo, nastri personalizzati ed etichette adesive
ma anche:
- vassoi di presentazione
- rotoli e marmotte per conservare
- cofanetti per proteggere
- segnaprezzo e Targhette personalizzate
- accessori post vendita
La nostra scelta di investire nell’acquisto di attrezzature per realizzare internamente il tuo logo ci permette di garantire la massima affidabilità, velocità e personalizzazione, nonché rispetto dei tempi concordati, precisione e qualità del risultato.
Possiamo realizzare il tuo logo con stampa a caldo oppure stampa digitale e siamo sempre in grado di garantire la personalizzazione dei prodotti con la massima precisione e qualità del risultato nel rispetto dei colori istituzionali di ogni singolo brand.
Senza dimenticare il nostro rigore e scrupolosità nel proteggere la proprietà intellettuale delle aziende con le quali collaboriamo, evitando l'utilizzo di marchi registrati dei clienti a scopo pubblicitario.