Fedi Gerla, il fascino delle fedi nuziali di prestigio

Gerla le fedi

Intervista a Edoardo e Mario Gerla, titolari della storica azienda orafa milanese di fedi

Abbiamo scelto di approfondire il tema delle fedi nuziali intervistando Mario e Edoardo Gerla, il presente e il futuro dell'omonima azienda orafa a conduzione familiare specializzata nella produzione artigianale e nella commercializzazione di fedi matrimoniali.

Fedi Gerla laboratorio

Gerla fedi, il fascino di una storia lunga 60 anni. Ci raccontate le origini della vostra azienda?

La storia dell’azienda nasce con mio papà Luciano. Negli anni ‘50, mio papà lavorava in una grande officina meccanica.

Uno zio materno, titolare di un laboratorio orafo specializzato in produzione di fedi, gli propone una collaborazione prettamente in ambito commerciale: inizia quindi l’avventura di mio papà Luciano che, in sella alla sua bicicletta, fa visita ai principali grossisti di oreficeria di Milano che sono tutti ubicati in zona Duomo, per proporre le sue fedi. Persona onesta, dinamica ed efficiente, instaura con i suoi clienti un rapporto di fiducia che si consolida nel tempo e si dimostrerà particolarmente importante quando qualche anno dopo, alla morte dello zio, si troverà a dover avviare una sua personale attività partendo da zero.

La prima fattura Gerla risale al lontano 1963, con mio papà che sviluppa l’azienda anche con il supporto di mia mamma per la parte amministrativa. La prima sede in via Carlo d’Adda, poi in Carlo Torre fino a quando, stanco di lavorare in seminterrati, ha iniziato a cercare una sede più ampia e luminosa fino a trasferirsi nella sede attuale negli anni ’80: una sede perfetta situata vicino al centro di Milano.

Il nonno Luciano è rimasto in azienda fino a quando ha compiuto 80 anni, con quella routine quotidiana che alimentava e dava colore alle sue giornate. Veniva ogni giorno e, se trovava un truciolino a terra, lo raccoglieva dicendo “l’oro viene dalla terra e la terra lo rivuole”.

Anche quando non è più stato in grado di venire fisicamente in azienda, il nonno fondatore aveva un rapporto speciale con il nipote, mio figlio Edoardo, che ogni lunedì andava a trovarlo per raccontargli per filo e per segno - su espressa richiesta – cosa era successo nell’arco della settimana.

Gerla fedi attività commerciale

Come nasce e come si sviluppa la vostra attività commerciale?

La nostra azienda è artigianale e familiare, nasce negli anni ’60 e siamo arrivati alla terza generazione. Abbiamo sempre lavorato soltanto con i grossisti, sia la mia generazione che quella di mio papà che ha fondato l’azienda.

Non eravamo abituati a cercare clienti: avevamo circa 30 grossisti con il quali intrattenevamo un rapporto di fiducia e continuità. Poi naturalmente il mondo cambia ed abbiamo ritenuto interessante integrare i grossisti con un rapporto diretto con il dettaglio. Abbiamo quindi iniziato a rivolgerci direttamente ai negozi.

Attualmente abbiamo un rapporto commerciale con grossisti, distributori, in particolare un distributore in Toscana che segue il Centro-Sud Italia e una rete di negozi che seguiamo direttamente. La vendita nei negozi avviene a partire dalla scelta effettuata con il nostro kit espositivo che comprende tutte le tipologie di fedi presenti in gamma realizzate in argento. Le fedi sono tutte visibili sia in misura uomo che donna perché è importante vedere l’impatto del modello nelle due diverse dimensioni di prodotto.

 In termini di produzione garantiamo la consegna a 15 gg dall’ordine, una tempistica assolutamente competitiva della quale siamo molto orgogliosi!

La vostra attività va oltre il BtoB per rivolgersi anche ai clienti finali?

Qualche anno fa abbiamo inoltre deciso di integrare ulteriormente la nostra presenza sul mercato con il rapporto diretto con il pubblico, le coppie che si sposano. Cerchiamo di farci conoscere agli sposi attraverso il nostro sito e grazie alle fiere dedicate agli sposi. Abbiamo organizzato uno spazio all’interno del nostro laboratorio per ricevere il pubblico.

Gli sposi sono veramente entusiasti quando possono visitare il laboratorio dove “nasceranno” le fedi nuziali, sigillo del loro amore.

Gerla le fedi milano sposi

Che importanza hanno le Fiere per la vostra attività?

La fiera degli sposi è sicuramente un buon strumento per far conoscere GERLA le Fedi.

Abbiamo cercato di promuovere a Milano sposi anche un’attività di collaborazione con le gioiellerie in un’ottica win-win. Si tratta di una compartecipazione alle Fiere dedicate agli sposi con l’obiettivo di prendere contatto con i clienti per l’acquisto delle fedi ma consentire alla gioielleria di mantenere la relazione con il cliente e sviluppare una fidelizzazione che porti all’acquisto successivo in occasione di anniversari, nascite, regali preziosi in generale.

Sarebbe un modo estremamente efficace di capitalizzare le relazioni con il pubblico e sfruttare il passaparola, uno degli strumenti più utili ed efficaci per promuovere la nostra attività anche perché consente di trasmettere valori che vanno oltre il prodotto, come il servizio, la disponibilità, il rispetto dei tempi di consegna delle fedi…strategico quando si parla di matrimonio!

Qual è il valore del rapporto diretto con i clienti finali?

Abbiamo clienti milanesi e lombardi in generale ma anche tante persone che vengono da altre regioni e dal sud Italia e vivono a Milano per motivi di lavoro; comperano le fedi da noi sebbene la cerimonia nuziale si svolga pressoché sempre nella città natale. Abbiamo anche qualche cliente dalla Svizzera.

Avere un rapporto diretto con i futuri sposi ci consente di essere sempre aggiornati rispetto alle nuove richieste e tendenze. Parlare direttamente con le persone ci aiuta a comprendere i bisogni e a soddisfare le preferenze del pubblico, che variano da persona a persona ma hanno comunque in qualche modo dei tratti comuni.

Ad esempio, abbiamo notato come non ci sia un tratto distintivo per età ma più facilmente per area geografica. Ci sono coppie al primo ma anche al secondo matrimonio, coppie che già convivono da tempo e spesso capita che vengano a scegliere le fedi nuziali con i bimbi. Seguendo un criterio geografico, di norma la clientela delle grandi città e del nord Italia preferisce la fede piccolina; spostandoci verso il sud Italia, per tradizione notiamo che la clientela predilige la fede più grande e corposa.

Gerla fedi scatola portafedi

Nel rapporto diretto con i clienti, chi vince tra e-commerce o la sede?

Nella nostra gamma dei servizi abbiamo un sito con un eCommerce efficiente ed attuale, ma le persone non amano acquistare le fedi online perché le vogliono provare, indossare e valutare “al dito”.

Vengono quindi a trovarci direttamente in sede - sposi e testimoni che per tradizione sono incaricati dell’acquisto delle fedi. Qui sono disponibili tutte le misure di anelli e l’esperienza di acquisto può dirsi davvero completa.

La nostra sede, infatti, non è di rappresentanza ma coincide con la fabbrica che è sempre aperta e consente di vedere proprio il posto in cui si producono le fedi nuziali Gerla. Le persone possono rendersi conto come nascono le loro fedi nuziali su misura, possono provarle ed acquistarle.

Inoltre, possiamo fare la messa a misura dell’ultima prova in diretta fino ad allargarle o rimpicciolirle di due misure ed infine, se lo desiderano, possiamo anche tenerli in sicurezza presso di noi fino ad una data prossima alle nozze.

Fedi gerla

Quali sono le tipologie di prodotto che offrite ai futuri sposi?

La produzione Gerla le fedi comprende prevalentemente le fedi matrimonio classiche in una gamma che spazia da 1 grammo a 12 grammi:

  • fedi francesine
  • fedi nuziali classiche
  • fedi piatte
  • fedi nuzili mantonave
  • fedi comfort con la calzata arrotondata internamente
  • fedi bicolore
  • fedi tricolore
  • fedi comfort leggere
  • fedi diamantate

Attualmente sono molto richieste le fedi comfort. Abbiamo inoltre la possibilità di realizzare fedi martellate, spazzolate  tutte rifinite a mano. Rimane il fatto che il 90% delle persone si orienta verso la fede classica, facilmente abbinabile ad altri anelli soprattutto per le donne.

Per quanto riguarda i materiali trattiamo oro bianco, giallo e rosa, tutto a 18KT. Il platino oggi è molto meno richiesto. nell’ambito dei colori dell’oro sta prendendo sempre più piede soprattutto tra i giovani il color “champagne”.

I nostri prezzi pubblici comprendono l’incisione a pantografo di nome e data.  Abbiamo anche la possibilità di rivolgerci ad un incisore che incide a mano in modo artigianale aggiungendo un tocco di classe in più alla fede.

Sarebbe molto bello poter offrire ai futuri sposi, clienti diretti o tramite gioielleria, le scatole portafedi Theca, un astuccio unico ed esclusivo dedicato solo a loro e personalizzato con una frase oppure semplicemente la data ed i loro nomi.

Un oggetto da conservare per ricordare il momento più importante della vita!

Pubblicato il: 22 Gennaio 2023
Tag: Interviste