Demaldè Milano, l'intramontabile charme dei gemelli d'autore

Demaldè Milano

Intervista a Loredana Demaldè, fondatrice dell’omonimo negozio storico leader nei gemelli da polso

Abbiamo scelto di approfondire il tema dei gemelli da polso intervistando Loredana, fondatrice con il marito Elvio del negozio Demaldè specializzato nella produzione e commercializzazione di gemelli e bijoux vintage e contemporanei.

Loredana Demaldè

Il 2023 è un anno importante per il vostro negozio?

È esattamente così e ne siamo molto orgogliosi. 1943-2023 Siamo prossimi a festeggiare l’80° anniversario della ditta Demaldè, bottega e negozio storico di Milano in via Ponte Vetero 22.

Abbiamo infatti ottenuto sia il riconoscimento di “bottega storica” dal Comune di Milano, intesa come “attività commerciali ed artigiane aventi un forte radicamento urbano tale da conferire valenza di bene culturale e a rischio d’estinzione… imprese commerciali ed artigiane operanti in città da oltre 50 anni svolgenti la medesima attività, con riferimento al comparto merceologico trattato” che il riconoscimento di “negozio storico” da parte della Regione Lombardia in quanto

caratterizzato dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

Per ottenere questi riconoscimenti abbiamo presentato una documentazione molto ampia ed approfondita e nella nostra ricerca ci siamo imbattuti in documenti storici di grande fascino, risalenti addirittura al 1923

Demaldè Milano

Qual è la storia del vostro negozio?

Il nostro è sempre stato un negozio a conduzione familiare. Sappiamo che inizialmente la proprietà era del sig. Martinelli mentre della successiva proprietaria sappiamo che era una signora che abitava affianco al negozio ed era una grande amante della gioielleria. Diventata anziana non poteva più farsi carico dell’attività e nel 1985 l’ha ceduta a me e mio marito Elvio, una giovane coppia con la passione per i gioielli.

 
Anche l’edificio che ci ospita ha una storia affascinante, seppur un po’ lacunosa in alcuni tratti cronologici. È un edificio storico del 1700, posizionato sul lato di piazza del Carmine; si narra che fosse il convento della Chiesa del Carmine.
 
Quando abbiamo rilevato il negozio non era in buone condizioni quindi lo abbiamo completamente ristrutturato con l’aiuto dell’architetto Giovanna Arzarello che ha scelto di caratterizzarlo con un meraviglioso laminato Memphis di Sottsass. Abbiamo quindi questi bei mobili all’interno che sono tipici degli anni ‘80 e ci piacciono ancora molto.
 
Anche la vetrina è un elemento caratterizzante del nostro negozio, è infatti una delle poche vetrine storiche originali con l’impennata della vecchia Milano ed una meravigliosa maniglia Fontana sulla porta d’ingresso.
I gemelli da polso - Federico Motta

Mostre, eventi, arte, moda: la vostra presenza nel mondo della comunicazione è capillare e prestigiosa

Il nostro lavoro è la nostra passione, ci piace raccontarla e viverla a 360 gradi. In negozio sono presenti prestigiose riviste di moda che negli anni hanno presentato i nostri prodotti e guide turistiche di Milano che hanno raccontato la nostra storia.
 
Abbiamo partecipato a diverse mostre, tra cui ad esempio per citare l’ultima in ordine cronologico Stile Milano a Palazzo Morando nella quale abbiamo presentato i nostri gioielli in abbinamento agli abiti dagli anni '50 ai nostri giorni.
Collaboriamo inoltre con diverse istituzioni, tra le quali La Scala ed il Piccolo Teatro di Milano, offrendo da tanti anni i nostri gioielli per le rappresentazioni di scena.
 
Il matrimonio perfetto tra moda e gioiello ci vede presenti anche nelle sfilate, a partire da Antonio Marras con il quale abbiamo un rapporto speciale e di lunga data.
 
Senza dimenticare il nostro libro dedicato interamente ai gemelli dal titolo “i Gemelli da polso” pubblicato nel 2000 da Federico Motta editore, una raccolta completa ed unica nel suo genere per parlare di questo gioiello dal fascino senza tempo.

Quale percorso vi ha portato all’attuale offerta di prodotto?

Nel nostro negozio abbiamo una gamma ampia di prodotti di diversa tipologia e manifattura al punto che non è sempre facile rispondere ad una domanda apparentemente semplice quando ci chiedono cosa vendiamo.
 
Innanzitutto mio marito Elvio è gemmologo e grande appassionato del gioiello in genere. Abbiamo iniziato con gioielli che disegnavamo e producevamo noi affiancati da una selezione oculata di quello che offriva il mercato e ponderata secondo il nostro gusto.
 
I nostri prodotti sono sempre stati volontariamente di nicchia, inizialmente negli anni ’80 con bijoux di moda. Successivamente, avendo ottenuto la licenza per i preziosi, abbiamo introdotto gioielli in argento e oro.
Demaldè Milano

Varcando la soglia d’ingresso si entra nel Mondo Demaldè eclettico e versatile, ce lo racconta?

Abbiamo a disposizione 12 mq di negozio e li utilizziamo in modo davvero intenso per proporre ai nostri clienti il massimo della scelta tra tutti i gioielli dei quali siamo innamorati, siano essi prodotti da noi oppure acquistati. Abbiamo uno spazio dedicato ai gioielli di antiquariato e ai bijoux vintage da fine Ottocento ai giorni nostri e poi proponiamo un’ampia sezione di gioielli nuovi innovativi per forme e design.

 
Molti dei gioielli sono stati da noi ideati e realizzati; è la passione di mio marito che ha seguito diversi corsi di design del gioiello e ha studiato con attenzione i gioielli diantiquariato e vintage. Dal passato si può imparare molto, per questo amiamo visitare i mercatini di antiquariato, scoprire oggetti particolari ed inusuali, da acquistare sia per renderli disponibili per la vendita che per trarre ispirazione per le nostre nuove creazioni.
 
Questo percorso ci porta oggi ad avere una gamma che comprende antiquariato, vintage e nuovo, nei tre metalli, oro argento e non prezioso. Trattiamo tutte le tipologie di prodotto e non manca davvero nulla; collane, anelli, orecchi e bracciali, spille e cammei per concludere con il pezzo forte, i nostri gemelli. Questi ultimi sono davvero una nostra peculiarità perché abbiamo a disposizione un’infinita varietà di temi e forme.

Da dove nasce la passione per i gemelli?

Mio suocero era un grande appassionato di gemelli e non usciva di casa se non ne indossava un paio. Ne aveva quindi una buona collezione e suo figlio Elvio era alla continua ricerca di gemelli originali per fare dei regali apprezzati nelle diverse occasioni di festeggiamento (Natale, compleanno..). Ecco, quindi, che mio marito iniziava con mesi di anticipo a cercare il gemello giusto per suo papà, lo acquistava salvo poi trovarne un altro che preferiva e un altro ancora...per uno regalato ne acquistava diverse paia che andavano così ad arricchire l’offerta di gemelli da polso in negozio.

La vostra gamma di gemelli è talmente ampia che consente alle persone di trovare praticamente sempre quello che stanno cercando?

Dopo decenni di ricerche, abbiamo raccolto e selezionato un’ampia gamma di gemelli classici e originali ciascuno con la propria storia e le proprie origini; infatti, abbiamo gemelli che provengono davvero da tutto il mondo, dall’Oriente alla California.

La nostra passione è tale per cui negli anni abbiamo arricchito la collezione al punto che trattiamo praticamente tutti i soggetti possibili.
Le persone arrivano da noi cercando uno specifico tema, solo per citarne alcuni:
  • le bandiere del mondo
  • tutti gli sport praticati, ad esempio, un modello nostro da una parte ha un gemello con gli sci e dall’altra le racchette.
  • la musica e tutti i compositori, a partire da Mozart (lo ricordo bene perché è stato uno dei pochissimi casi in cui ci hanno fatto una richiesta e non avevamo il soggetto in casa!)
  • le diverse squadre di calcio
  • tutti gli animali possibili ed immaginabili, entrando nello specifico delle singole razze di cani (ricordo una signora che malgrado le molteplici varianti di bassotto cercava disperatamente una versione che fosse a pelo lungo!) o con elementi mobili, come le tartarughe che muovono la testa e le zampine.
Tra le varie richieste dei nostri clienti ad esempio, abbiamo avuto due sposi che si erano conosciuti ad un corso di vela ed hanno acquistato per loro e per i testimoni dei gemelli a tema velico; un’altra coppia invece lavorava nel mondo della finanza ed i due sposi volevano celebrare il matrimonio indossando gemelli a soggetto monete.

Quali sono le principali motivazioni d’acquisto dei vostri gemelli?

I gemelli vengono acquistati prevalentemente dagli uomini, anche perché in abito formale il gemello e l’orologio sono i due gioielli tipicamente indossati dal pubblico maschile per raccontarsi, parlare di sé, esprimere la propria personalità e le proprie passioni.
 
Quando si tratta di un regalo, l’acquisto è fatto spesso anche dalle donne mentre il gemello per indosso femminile è sfortunatamente molto meno diffuso.
È peraltro limitante dire che il gemello viene indossato su un abito elegante perché abbiamo clienti che hanno una vera e propria passione per i gemelli, li indossano in qualsiasi occasione anche su camicie sportive e ne possiedono un numero importante.
 
Inoltre non è sempre facile trovare il regalo giusto per un uomo e le ricorrenze come il matrimonio, il Battesimo, la Cresima, un 18esimo, la laurea o un anniversario sono occasioni perfette per indossare o regalare i gemelli. Abbiamo pertanto scelto di offrire ai nostri clienti un reale valore aggiunto confezionando i nostri gemelli in astucci che ne enfatizzino le migliori caratteristiche; da molti anni ci rivolgiamo a Theca astucci ed abbiamo scelto gli astucci per gemelli delle collezioni Gentlemen, Scuro e Cubo Black.
Pubblicato il: 25 Marzo 2023
Tag: Interviste