Piercing, i migliori trend e tante idee per un nuovo look

Piercing ombelico

Piercing: tra moda e tradizione 

Il piercing (dall'inglese to pierce, ovvero "perforare") indica la pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti in metallo (talvolta ornati con pietre preziose) o altro materiale, quale ornamento o pratica rituale.

I motivi principali che spingono le persone a farsi un piercing sono in qualche modo simili a quelli che inducono al tatuaggio e possono essere di varia natura, dalla religione alla tradizione, dalla moda al conformismo.

La storia del piercing non è chiara né lineare e dipende molto dalle fonti utilizzate, spesso inattendibili o palesi falsi storici. Quel che è certo sono le origini antiche di questa pratica, che risalgono quantomeno alla preistoria, periodo in cui lo scopo principale del piercing era da ricondurre al bisogno di distinguere i ruoli assunti dei vari membri all'interno della tribù e regolare i rapporti tra i vari individui.

Che tipi di piercings esistono?

Esistono numerose tipologie, ognuna delle quali può essere eseguita in diverse parti del corpo: ci sono piercing al naso, all'orecchio, piercing ombelico, alla lingua, alle labbra, al sopracciglio, al setto nasale, alla guancia e anche al lobo. Ognuno di questi tipi di piercing offre un look completamente diverso.

I più comuni sono il piercing al labbro, al naso, all'ombelico e all'orecchio. 

La perforazione delle orecchie, in particolare, era molto comune nelle culture tribali ed è rimasta una pratica comune anche ai giorni nostri. Si tratta di un foro praticato nella cartilagine dell'orecchio e può contenere orecchini, anellini o piercing gioielli. Esistono vari modelli che si possono comprare nei negozi di piercing o negli piercing shop online, tra i quali quelli con pendenti colorati, charms, dilatatori, gemme e gioielli piercing.

Si pensi che la più antica mummia umana mai scoperta finora, ovvero la mummia del Similaun, soprannominata Ötzi, e ritrovata nel 1991 sulle Alpi Venoste, aveva numerosi tatuaggi nonché un foro all'orecchio di 7,11 mm di diametro.

I piercing alle labbra sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni e possono essere fatti nella parte superiore o inferiore delle labbra. E' tra le forme più popolari tra i giovani ed in alcuni casi vengono fatti su entrambi i lati per creare un effetto a forma di cuore.

Il piercing al naso è un'altra forma di piercing piuttosto popolare e consiste nell'inserimento di un anello o di un piccolo perno nella cartilagine della narice. Si può fare per un solo buco o due, a seconda di quanto si è coraggiosi ed audaci e può essere realizzato con vari materiali come l'acciaio chirurgico, l'oro e gli anelli in argento.

Infine il piercing all'ombelico, scelta popolare per molti giovani che comporta l'inserimento di un piccolo anello nella pelle dell'ombelico. Anche in questo caso ci sono diverse varianti disponibili, come ad esempio gli anelli con gemme colorate e quelli con charms decorativi.

Dove comprare piercing in Italia?

Internet, social, passaparola...non è certo difficile trovare un negozio specializzato idee piercing in Italia.

In base alla tipologia più o meno preziosa, c'è un negozio di piercing pressochè in ogni città. Si possono acquistare in gioielleria e farmacia, su un sito piercing, in un negozio piercing online o in una qualsiasi attività affine, come i centri dove si eseguono tatuaggi che normalmente fanno anche attività di vendita piercing.

Tenendo conto del fatto che è sempre fondamentale rivolgersi ad un professionista qualificato e rispettare tutte le precauzioni necessarie per evitare infezioni e problemi futuri, ci sono moltissimi negozi e siti piercing nei quali si può scegliere in base alle proprie preferenze di look.

Senza dimenticare l'importanza di presentarli al pubblico nel modo migliore utilizzando gli espositori realizzati appositamente per mettere in luce le caratteristiche di questo accessorio di gran moda!

Espositore per piercing
Pubblicato il: 16 Aprile 2023
Categoria: Prodotti