Pulire gioielli, 3 accessori per farlo nel modo giusto

Pulire gioielli

Come pulire i gioielli con il panno giusto 

Uscire di casa senza la collana giusta, il nostro orologio o l’anello preferito è un po’ come aver “dimenticato un pezzo”, aver scordato qualcosa di importante.
 
Chi ama i gioielli e gli orologi come noi di Theca sa bene quanto sia difficile non indossarli perché sono espressione della nostra personalità e sentire il tintinnio del bracciale, il calore di una collana o la presenza dell’orologio al nostro polso di accompagna durante la giornata e ci fa compagnia. Li indossiamo tutto il giorno, ovunque andiamo, da mattina a sera: che sia jogging, in ufficio, in palestra, all’aperitivo o ad una cena con amici.
 
Ma come tutte le cose preziose, anche i nostri gioielli e orologi richiedono cura ed attenzione. Anche se li trattiamo bene, con il tempo tendono a perdere la brillantezza e ad opacizzarsi. Avviene naturalmente con il passare del tempo ma a maggior ragione se li utilizziamo molto e restano a contatto sudore, prodotti per la cura del corpo oppure della casa (come creme, saponi, profumi, detersivi, ecc).
 
Oltre alla motivazione estetica, non bisogna sottovalutare un altro buon motivo per pulire gioielli: al loro interno infatti, come conferma una ricerca scientifica del National Institutes of Health, si possono annidare nemici quali microbi e batteri che possono insinuarsi nelle montature o nelle fessure del metallo.
 
Vale un po’ per tutti i gioielli ma soprattutto per gli anelli che entrano in contatto con tutto quello che toccano le mani. Capita spesso infatti che gli anelli vengano tolti prima di lavare le mani, soprattutto quelli più grandi o con le montature più complesse; in questo modo l’anello non si lava ed i batteri rischiano di annidarsi nei gioielli per parecchio tempo.
 

Come pulire gioielli

Esistono diversi metodi per effettuare la corretta pulitura gioielli necessaria a riportare i gioielli alla loro naturale lucentezza, anche in relazione al tipo di metallo e alle pietre che li compongono.
 

Come pulire l'oro: rimedi fai da te

Quando i gioielli in oro si sporcano o si opacizzano, è necessario pulirli ed è possibile farlo ad esempio utilizzando rimedi fai da te e materie naturali economiche e facili da reperire:

  1. Pulire l’oro con il detersivo dei piatti diluito in acqua tiepida o acqua gassata
  2. Pulire l’oro con il bicarbonato mescolato con detersivo per i piatti in una bacinella contenete acqua; immergere li oggetti in oro per una decina di minuti, strofinare delicatamente e sciacquare con acqua tiepida
  3. Pulire l’oro con il dentifricio: mescolare acqua e dentifricio e spalmare sull’oggetto in oro, strofinare delicatamente e sciacquare con acqua tiepida

Come si pulisce l'argento: rimedi naturali

Ecco alcuni rimedi naturali per togliere dai prodotti d'argento quella antiestetica patina nera che si forma con il tempo sulle superfici

  1. Pulire l'argento con sale e alluminio. Basta foderare un contenitore di vetro con la pellicola di alluminio ed immergere per un’ora gli oggetti in argento in acqua bollente e sale grosso
  2. Pulire l'argento con il succo di limone, un altro metodo semplice e naturale; basta versare sull’oggetto in argento qualche goccia di succo di limone unito a bicarbonato, strofinare delicatamente e risciacquare
  3. Usare la birra per pulire l'argento è semplice: basta immergere gli oggetti nella birra per una notte intera e risciacquarli la mattina successiva
  4. Pulire l'argento immergendo gli oggetti in acqua di cottura delle patate alla quale è stato aggiunto un cucchiaio d’aceto per circa un’ora
  5. Pulire l’argento con la cenere è un rimedio della nonna di grande utilità e molto semplice: basta creare un impasto con cenere del camino unita ad acqua e strofinare delicatamente con il pannetto
  6. Infine, ricoprite l'oggetto da smacchiare con del dentifricio e strofinate delicatamente con un panno prima di risciacquare.

Pulizia diamanti

In un pentolino delle dimensioni del gioiello fate bollire l’acqua con un cucchiaio di detersivo da bucato; non appena l’acqua raggiunge l’ebollizione, spegnere il fuoco ed immergere il gioiello con diamanti per circa mezz’ora. Poi strofinate il diamante con uno spazzolino a setole morbide e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.
Dopo averlo asciugato con un panno morbido, immergerlo in un contenitore con alcool etilico per circa mezz’ora. Sciacquate ed asciugate nuovamente con un panno morbido.
Attenzione a non eseguire questa procedura su pietre preziose diverse dai diamanti perché le caratteristiche delle gemme potrebbero danneggiarsi in modo irreversibile.

Pulire il corallo

Un metodo semplice ed efficace per pulire il vostro gioiello di corallo senza rischiare di rovinarlo è quello di immergerlo in una bacinella di acqua, in cui è stata sciolta qualche goccia di detersivo. Dopo aver tenuto a bagno il corallo per circa mezz’ora, si può asciugare con un panno sul quale è possibile mettere poche gocce di olio d’oliva per la lucidatura.

Che si tratti di prodotti studiati ad hoc piuttosto che l’utilizzo di semplice acqua e sapone neutro, in ogni caso l’utilizzo di un panno morbido è indispensabile per pulirli, lucidarli o asciugarli.
Nella nostra collezione di panni per la pulizia gioielli trovi 3 diverse tipologie, ciascuna ideale per uno specifico utilizzo:

1 - Panno in morbida microfibra
intramontabile classico, ideale per la pulizia di tutti i giorni 
2 - Panno lux compatto
versione soffice ma compatta, perfetta per gli orologi
3 - Panno net con solvente
versione imbevuta di solvente, ideale per pulire argento e pulire oro
 
Se la tua attività è di tipo tradizionale, oppure se hai deciso di vendere bigiotteria online, i pannetti microfibra per la pulizia periodica dei gioielli sono fondamentali.
Panno, l'intramontabile classico per pulire i gioielli

Panno, l'intramontabile classico per pulire i gioielli

La collezione Panno è la versione più classica ed essenziale di questo accessorio per pulire i gioielli. 

Realizzato in morbida microfibra, è perfetto per la pulizia di orologi ed occhiali. 

Non contiene ossidanti né solventi e si può personalizzare su un lato con il tuo logo stampato a caldo.

Panno lux, panno ideale per pulire orologi

Panno lux, panno ideale per pulire orologi

Il Panno lux è ideale per la pulizia degli orologi di lusso. Realizzato in morbida e compatta microfibra si caratterizza per il bordo dalla cucitura omogenea e regolare su entrambi i lati.

Questo panno è perfetto per togliere le impronte ed i residui di polvere su casse e cinturini pregiati anche grazie al fatto che non sono presenti solventi né agenti aggressivi che potrebbero rovinare i cinturini in pelle pregiata o danneggiare la lucentezza dei materiali. Si può inoltre personalizzare con il tuo logo stampato a caldo.

Panno net, speciale per pulire oro e argento

Panno net, speciale per pulire oro e argento

I panni per pulire gli oggetti preziosi sono un pratico ed insostituibile aiuto per assicurare pulizia e lucentezza ai gioielli. I panni della collezione Panno net sonono morbidi e colorati e sono imbevuti di uno speciale detergente per argento oppure oro che garantisce un risultato eccezionale. Possono essere utilizzati in più di un'occasione con l'accortezza di non lavarli, e li puoi personalizzare con il tuo logo. (Ricorda che sono da tenere fuori dalla portata dei bambini)

Con questi panni le domande: Come pulire l'argentoCome pulire l'oro  hanno una semplice risposta!

Pubblicato il: 2 Agosto 2021
Categoria: Prodotti