MDF materiale ecologico, perfetto per astucci ed espositori

MDF materiale ecologico
Cos'e l' MDF materiale ecologico

Astucci ed espositori in MDF materiale ecologico

Rispetto per l'ambiente, rispetto per il brand, rispetto per il cliente: valori per noi imprescindibili che sono parte del nostro DNA da quando siamo nati ben 35 anni fa.

Ecco perché realizziamo prodotti ecologici e rispettosi della natura da ben più di un decennio, quando ancora il tema del rispetto per il Pianeta non era argomento di tendenza.

La nostra gamma include moltissime collezioni realizzate con un materiale molto utilizzato nella produzione di astucci per gioielleria, vetrinette per gioielli ed arredamenti negozi e nella falegnameria: il materiale MDF che nasce dal riutilizzo di rimanenze di fibre di legno sottili o irregolari, senza quindi depauperare in alcun modo alberi e natura.

Cos'é il legno MDF significato

L'MDF materiale, acronimo di Medium Density Fiberboard, è un pannello di fibra di legno ad alta densità. È composto da fibre di legno sottili che vengono sottoposte a un processo di pressatura con l'aggiunta di resine sintetiche. Questo procedimento rende il materiale molto solido e resistente, perfetto per la realizzazione di mobili e complementi d'arredo.

Le caratteristiche peculiari del legno M.D.F. sono molteplici:

  • omogeneità, perchè a differenza del legno massello, la struttura MDF non ha nodi o venature irregolari. Questo permette una lavorazione più precisa e uniforme, senza rischiare spiacevoli sorprese;
  • versatilità, perchè grazie alla composizione uniforme e alla compattezza dell'M.D.F legno, è possibile tagliarlo, sagomarlo e fresarlo con estrema facilità;
  • stabilità e resistenza all'umidità; questo lo rende ideale per ambienti come cucine o bagni, dove l'esposizione all'acqua potrebbe danneggiare altri materiali; 
  • possibilità di applicare vernici e finiture con facilità perchè la sua superficie liscia permette una migliore adesione dei prodotti di finitura, ottenendo risultati estetici molto apprezzabili; 
  • infine, ma non per importanza, tra le caratteristiche MDF spicca il fatto che si tratta di un materiale ecologico

In conclusione, il legno MDF caratteristiche offre numerosi vantaggi: versatilità, resistenza, lavorabilità e stabilità. 

I nostri astucci sono realizzati con struttura in legno MDF

Sono moltissime le collezioni di astucci ed espositori che negli anni sono state realizzate utilizzando l'MDF materiale, ecologico e resistente, che consente di produrre dei prodotti completamente riciclati o quantomeno riciclati al 95%

I nostri astucci fondo coperchio ad esempio sono ecologici al 100%, perchè tutte le parti rigide laterali degli astucci sono realizzati in MDF. Inoltre, per finalizzare la parte superiore del coperchio e quella inferiore della base viene utilizzato del cartoncino riciclato, senza utilizzare quindi materiali di nuova produzione.

Gli astucci incernierati possono invece essere considerati come riciclati al 95 % considerando il fatto che è necessario applicare una cerniera che non può essere che realizzata in metallo; al tempo stesso, la superficie sulla quale viene applicata la cerniera deve essere robusta e stabile, per questa ragione la parte di legno alla quale viene applicata la cerniera è in abete massello non reciclato (ma ovviamente è possibile riciclarlo in un secondo momento).

conclusione, il legno MDF caratteristiche offre numerosi vantaggi: versatilità, resistenza, lavorabilità e stabilità.

I nostri espositori realizzati con composizione MDF

Anche la produzione dei nostri espositori pevede scelte che mirano all'ecologia ed al rispetto per l'ambiente, grazie all'utilizzo di MFD materiale e cartoncino riciclato.

 

Pubblicato il: 11 Dicembre 2023
Categoria: Prodotti