Fedi e portafedi originale: ciò che serve per un matrimonio

Portafedi

Portafedi originale: per offrire ai futuri sposi un servizio impeccabile

Fin dai tempi antichi, si usava un anello per sugellare un momento importante o un evento speciale ed è per questo che tutto quello che ai giorni nostri riguarda fedi e portafedi nuziali assume un così grande valore. Poco è cambiato.

Anche oggi lo scambio degli anelli matrimonio è un gesto ricco di solennità ed uno dei momenti più intensi del rito del matrimonio, sia esso religioso o civile.

Le fedi sono il simbolo perfetto dell'amore: un cerchio senza fine realizzato in un materiale prezioso come l'oro all'interno del quale vengono incisi i nomi degli sposi e la data delle nozze.

Scopriamo un po’ di più sulle origini, chi regala le fedi nuziali, tradizioni e galateo delle fedi nuziali nonché su tutti gli strumenti porta fedi disponibili.

Storia e curiosità

La parola fede deriva dal latino Fidem e vuol dire fiducia, termine assolutamente appropriato da dare agli anelli simbolo del matrimonio che presuppone uno scambio reciproco di fiducia, amore e rispetto.

Le fedi nuziali hanno una storia antica. I barbari si scambiavano gli anelli in segno di promessa di matrimonio e di lealtà. In epoca romana gli anelli nuziali, che si chiamavano vinculum, erano realizzati in ferro e venivano indossati soltanto dagli uomini anche se ben presto fu concesso di indossarli anche alle donne.

Durante il Medioevo le donne intrecciavano intorno all’anello un proprio capello ed uno del futuro sposo attorno all'anello, lo tenevano 9 giorni con sé all'altezza del cuore prima di scambiarlo nel giorno delle nozze.

A partire dal XVI secolo l'anello di matrimonio assume le sembianze e il significato che gli attribuiamo ai giorni nostri: le fedi nuziali vengono forgiate in oro giallo, da sempre simbolo d'eternità per la religione cattolica e al loro interno si cominciano a vedere le prime incisioni con il nome degli sposi e la data di nozze.

L’abitudine di portare le fedi nuziali tutti i giorni dopo il matrimonio da parte di entrambi gli sposi è nata intorno al XI secolo.

Fedi nuziali

Perché si indossa sull’anulare sinistro

La tradizione delle fedi nuziali indossate all'anulare sinistro ha due possibili origini.

La prima riguarda la religione cattolica secondo cui il celebrante con le prime tre dita della mano sinistra indica "Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" e al quarto dito, quello benedetto, s'inserisce l'anello.

La seconda risale invece agli antichi egizi che furono i primi a scoprire l'esistenza di una vena, detta appunto "vena dell'amore", che collega l'anulare direttamente al cuore.

Tradizioni e galateo delle fedi nuziali

Esistono delle tradizioni ed un galateo specifico per matrimonio e porta fedi nuziali, delle regole non scritte a cominciare da chi porta le fedi all'altare oppure chi regala le fedi che è preferibile rispettare per rendere il giorno delle nozze assolutamente perfetto. Tradizione vuole infatti che le fedi:

  • vengano scelte di comune accordo tra gli sposi ma che a pagarle sia lo sposo (o una persona a lui molto vicina)
  • siano identiche, della stessa forma e dello stesso colore, a dimostrazione del loro reciproco e uguale impegno
  • siano in oro giallo, che nella tradizione cristiana rappresenta l’eternità, anche se galateo nuziale si è molto modernizzato da questo punto di vista e spesso gli sposi optano per l’oro bianco o per il platino
  • indossare la fede nuziale prima del matrimonio porti sfortuna; unico strappo alla regola è la misurazione dell’anello in gioielleria
  • vengano custodite con cura da uno dei testimoni dello sposo fino al giorno delle nozze quando sarà lui stesso a portare gli anelli fino all’altare su un cuscino portafedi; a volte gli incaricati sono due bimbi, meglio se un maschietto ed una bambina
  • siano portate all’altare su morbidi cuscini portafedi che deve essere dello stesso tessuto e dello stesso colore dell’abito della sposa
  • contengano un’incisione al loro interno, che riporti i nomi degli sposi e la data del matrimonio. Gli sposi possono anche decidere di incidere una dedica d’amore o una piccola frase significativa per entrambi sulle fedi (ricordandosi ovviamente che lo spazio disponibile è limitato).

Portafedi originali: una gamma completa

Fedi classiche, moderne e originali, in oro giallo, bianco, rosa oppure platino...qualunque sia la scelta degli sposi, il valore aggiunto delle scatole porta fedi sarà sempre indispensabile per rendere perfetto il giorno più bello della loro vita! Il porta anelli matrimonio conterrà le fedi fino alla data del matrimonio e resterà per sempre un ricordo di un momento tanto speciale, soprattutto se verrà personalizzato proprio per gli sposi, esattamente come avviene per le fedi.

Infatti, grazie alla possibilità che offriamo di acquistare anche un singolo pezzo, gli sposi potranno godere di qualcosa di unico ed esclusivo: il loro astuccio personale, con i loro nomi e la data delle nozze. Se lo desiderano anche con un’immagine, una dedica o una frase speciale che sull’astuccio potrà essere stampata più agevolmente che sulle fedi stesse.

Leggi il nostro blog Scatole portafedi personalizzate con il nome degli sposi

Tutti gli astucci portafedi nuziali originali della nostra gamma sono disponibili nel negozio online in diverse forme, colori e materiali; con cuscinetto interno estraibile di forma classica oppure a cuore; personalizzati con stampa a caldo oppure stampa a colori. La gamma di referenze dedicate alle fedi è molto ampia. Espositori, astucci, rotoli e vassoi…tutto quello che può servire ad una gioielleria per presentare al meglio le fedi in vetrina, conservarle e proteggerle, proporle ai futuri sposi in fase di vendita ed infine consegnarle al proprio cliente in uno splendido astuccio.

Tutti i prodotti possono essere personalizzati con il logo della gioielleria e puoi anche acquistare il singolo astuccio personalizzato con la data ed il nome degli sposi. 

Nota: le fedi in foto hanno unicamente una funziona esplicativa della modalità di confezionamento, non sono preziose e sono escluse dal prodotto in vendita.

Astucci per fedi serie FRANCESINA

Astucci per fedi serie FRANCESINA

Collezione Francesina Astucci e shopper per anelli nuziali rivestiti in carta goffrata e personalizzabili con il tuo logo stampato a caldo all'interno dell'astuccio portafedi nuziali oppure sulla shopper.

L'astuccio ha l'interno in tessuto floccato e raso adatto alla stampa.

Corallo, scatole porta fedi intramontabili

Corallo, scatole porta fedi intramontabili

Eleganti scatole portafedi nuziali dai colori classici e senza tempo, Corallo è perfetto per le tue fedi. Questo portafedi personalizzato è rivestito in similpelle nella parte esterna mentre il cuscino portafedi estraibile in avvolgente microfibra.

Personalizzabili con un'immagine a tua scelta sul cielo del coperchio e con logo o dedica stampate a caldo nella parte interna oppure all'esterno dell'astuccio.

Marilyn, astuccio con cuscino portafedi

Marilyn, astuccio con cuscino portafedi

Marilyn, eleganti scatole portafedi rivestite in carta plastificata bianca con decorazioni in stampa a caldo color oro. L'interno dell'astuccio racchiude un raffinato cuscino portafedi bianco in similpelle corredato di due nastrini in raso ideali per annodare le fedi x matrimonio anche durante la cerimonia. 

Questo portafedi originale è personalizzabile nella parte interna con il tuo logo stampato a caldo oppure con il nome degli sposi e la data delle nozze.

 

Forever, un amore di astuccio porta fedi

Forever, un amore di astuccio porta fedi

Forever é il migliore fra i portafedi nuziali particolari con chiusura fondo coperchio a forma di cuore. Realizzato in carta patinata effetto opaco e similpelle di colore bianco con un sottile profilo sul bordo che ne evidenzia ed impreziosisce la forma a cuore.

Il piattino portafedi è personalizzabile con il tuo logo con stampa digitale opaca; è inoltre comodamente estraibile per essere utilizzato come base espositiva durante la cerimonia.

La personalizzazione di questo portafedi matrimonio può inoltre avvenire con la stampa del logo sulla parte superiore del coperchio.

Cuscino portafedi originale

Cuscino portafedi originale

Grazioso cuscino portafedi originale confezionato con soffice raso e fettucce. Nella collezione ci sono cuscini portafedi particolari perché si adattano per essere confezionati in scatole porta fedi personalizzabili. Questi cuscinetti portafedi hanno dei nastrini di raso da annodare alle fedi nuziali.

Nella parte posteriore dei cuscini per anelli matrimonio grandi, c'è un comodo nastro sottomano per chi porta le fedi all'altare così da evitare la caduta del cuscinetto portafedi. e spiacevoli ammaccature alla fedi nuziali. Ogni modello di scatola porta fedi nuziali può essere personalizzato con stampa a caldo.

Pubblicato il: 30 Maggio 2021
Categoria: Prodotti
Tag: Portafedi